Nell'ambito del progetto "Firenze, città del Restauro", la Camera di Commercio di Firenze e l'Azienda Speciale PromoFirenze che ne cura gli aspetti operativi ringraziano Stefano Lupi, autore del progetto

per aver condiviso con loro un omaggio a tutte quelle professioniste, artiste, artigiane e restauratrici toscane impegnate a contribuire con il loro sapere, la loro creatività e la loro arte alla valorizzazione e allo sviluppo di una regione e di un paese.

I loro volti racconteranno cento storie che meritano di essere portate alla luce, per essere conosciute e per non andare perdute, in un variegato affresco corale che accompagnerà il visitatore nel suo viaggio ideale.

Viaggio di cui sono qui esposti alcuni scatti interamente dedicati al mondo di coloro che con amore e professionalità si dedicano al restauro e al recupero di opere d'arte.

STEFANO LUPI

Professionista nel campo della comunicazione audiovisiva, opera da molti anni con una propria casa di produzione, cercando di raccontare delle storie: storie di uomini, di paesi, di aziende e istituzioni, utilizzando la fotografia, il video, la multimedialità.

La fotografia ha contrassegnato da sempre la sua attività produttiva, a volte integrandola a volte diventandone protagonista.

Spinto dall’emozionante avventura dell’incontro / conoscenza con l’altro, ha stretto negli anni collaborazioni con organizzazioni pubbliche e private che operano in aree di crisi lavorando in Africa, Medio Oriente e Area Balcanica, testimoniando le più diverse realtà sociali e sanitarie, senza mai perdere di vista la centralità della persona umana.