FIRENZE CITTÁ DEL RESTAURO

Il Progetto e la fase operativa


Incaricata dell’implementazione operativa del progetto è PromoFirenze, Azienda Speciale della Camera di Commercio che si occupa di sviluppo d’impresa e della gestione dell’area  WorkinFlorence  a disposizione delle aziende all’interno di Camera di Commercio di Firenze. Nasce nel 1990 per aiutare le aziende fiorentine, crescendo fino a diventare un punto di riferimento toscano e nazionale nei servizi di supporto alle imprese. PromoFirenze supporta le imprese nell’internazionalizzazione aiutandole a partecipare a fiere, missioni, incoming e offrendo servizi specialistici e dedicati. Inoltre, prevede l’accompagnamento degli imprenditori nel reperimento e nella gestione di strumenti di finanza agevolata ed è specializzata nel fornire tutte le informazioni utili per l’apertura di un’impresa.


Il progetto è “Firenze città del Restauro” è promosso da:



CNA Firenze

Fondata il 12 luglio 1945 da un piccolo gruppo di artigiani, oggi, con quasi 10.000 associati, CNA Firenze è la principale associazione di rappresentanza dell’artigianato e della piccola e media impresa della provincia di Firenze. In completa autonomia da partiti e movimenti politici, CNA Firenze fonda la propria missione sui valori dell’imprenditorialità, della solidarietà e dell’equità.


Confartiginato Firenze

Confartigianato Imprese Firenze è nata nel 1949 e da allora è al fianco degli artigiani e dei piccoli imprenditori in tutte le fasi dell’attività: dallo sviluppo dell’idea di business alla costituzione, dal finanziamento all’avvio operativo, dalla gestione degli adempimenti amministrativi all’implementazione delle tecnologie e al posizionamento sul mercato, fino al trasferimento di proprietà e ai riassetti societari.


Confindustria Firenze

Confindustria Firenze è la principale organizzazione rappresentativa delle imprese manifatturiere e di servizi della provincia fiorentina. Componente territoriale di Confindustria, l’associazione fiorentina rappresenta, nei confronti delle parti sociali e delle istituzioni, tutta l’industria presente sul territorio in modo trasversale tenendo conto dei diversi settori merceologici di operatività delle aziende.


Legacoop Firenze

La Lega Regionale Toscana Cooperative e Mutue è un’associazione di rappresentanza che cura gli interessi delle cooperative toscane da più di quarant’anni. Costituita nel 1974, quale articolazione regionale della Lega Nazionale Cooperative e Mutue, svolge attività di assistenza, rappresentanza e tutela delle cooperative, delle mutue e degli altri enti aderenti.